lunedì 2 marzo 2015

LA PAESANA DI FRASCATI,UN DISEGNO DI J. LOUIS DAVID AL METROPOLITAN MUSEUM DI NEW YORK


L’arte rococò e d’accademia segnano i primi passi artistici di Jaques Luis David che  a 27 anni, nel 1775, ottenne l'ambitissimo Prix de Rome che gli permise di raggiungere l'Italia dove si trattenne per 5 anni, sino al 1780. Un periodo tormentato e difficile, che finirà con una crisi depressiva, poco soddisfacente dal punto di vista creativo  ma ricco di esperienze fondamentali, come lo studio diretto dell'arte classica, la scoperta dell'arte rinascimentale. Il 2 ottobre di quell’anno David parte per Roma con il suo maestro Vien, appena nominato direttore dell'Accademia di Francia Durante il primo anno di permanenza a Roma, David segue il consiglio del suo maestro di dedicarsi essenzialmente alla pratica del disegno e di studiare attentamente le opere dell'antichità, facendo centinaia di schizzi di monumenti, di statue e di bassorilievi: Ma i suoi progressi sono lenti e difficili: la novità dell'ambiente romano ha e un effetto straniante, quasi paralizzante, sul giovane pittore, tanto da portarlo a dubitare di poter mai migliorare le sue capacità Tuttavia il tratto del suo disegno si trasforma, si fa più incisivo, scabro e si depura della vaporosità del rococò. Sono questi gli anni in cui viene i contatto con le teorie neoclassiche di Winkelmann e Mengs. Tra il 1775 e il 76, realizza questa Paesana di Frascati in cui l’interesse per l’antico si evidenzia dalle scelta della posa, di profilo della modella, come fosse un ritratto da moneta. Il disegno, a sanguigna, che  rimasto nella sua collezione è oggi al Metropolitan Museum di New York ( collezione Wigthman) è uno studio di una donna di una classe agiata come dimostrano i nastri e soprattutto i gioielli indossati. L’attenzione al costume del resto in quegli anni era testimoniato da una notevole produzione di disegni che si traducevano in incisioni di particolare raffinatezza  grafica.  

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